martedì 20 agosto 2013

A non parlare con gli anziani ci si perde una visione speciale del mondo

Gli anziani, c’è gente che li evita perché li ritiene noiosi: hanno ricordi di cose che più nessuno conosce e vogliono condividere queste memorie che fanno parte del proprio passato, del patrimonio che si portano dietro. Qualcuno si stufa a sentirli parlare con lentezza, raccontano queste storie di vita e alcune volte non gli vengono le parole, perdono il filo…
Altri li evitano perché vedono nella loro pelle, nelle loro macchie sulle mani, nel camminare incerto lo specchio di ciò che è destinata a diventare.
Ma a non parlarci, con gli anziani, si perde sempre qualcosa di speciale.
Ogni anziano ha una storia da raccontare a chi è disposto ad incontrarlo, ad ascoltarlo.
Il racconto di sé esprime pensieri e sentimenti di una persona, il suo modo di essere, di intendere la vita, anche quando sembra smarrita.
555642_10151150066666983_973138642_n
Parliamo sempre di bambini in questo blog, ma parliamo troppo poco dei nonni. Una figura importantissima nella vita dei bambini, li accompagnano nella crescita, tanto quanto i genitori, con una modalità totalmente differente ovviamente, il ruolo del genitore è unico, come del resto quello del nonno.
Tantissimi genitori si appoggiano alla disponibilità dei nonni durante la giornata, soprattutto quando le scuole sono chiuse ma le ferie sono lontane.
Oggi abbiamo voluto dedicare questo posti ai nonni e donare loro un piccolo spazio, troppo piccolo per il merito che invece gli spetterebbe. Se siete a portata di mano, andate a dargli un abbraccio e fatevi raccontare una storia, ne avranno sicuramente una affascinante pronta per voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.