lunedì 1 dicembre 2014

Le Scuole FAES Argonne e Monforte tra i licei migliori di Milano


www.eduscopio.it : ovvero la classifica delle migliori scuole confrontando i risultati universitari degli studenti

Nella classifica stilata da Eduscopio, una piattaforma digitale realizzata dalla Fondazione Agnelli i  licei Argonne e Monforte risultano ai vertici.

Eduscopio è uno strumento realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli che le famiglie italiane potranno consultare per la scelta della 'migliore' scuola superiore per i propri figli. "Entro poche settimane  -  spiega John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli  -  mezzo milione di studenti e le loro famiglie in Italia dovranno scegliere a quale scuola superiore iscriversi. Per una ragazza o un ragazzo è la prima grande scelta della vita, un momento importante e per molti aspetti decisivo per il suo futuro". Ogni anno, le famiglie attraverso il passaparola cercano di capire quale sia la scuola che offre la migliore preparazione ai propri figli.

"Per aiutarli a scegliere la scuola migliore - continua Elkann  -  la Fondazione Giovanni Agnelli ha creato un nuovo strumento, Eduscopio.it  un sito web a disposizione di tutti, gratuito che permette di confrontare le scuole italiane, a partire dal modo in cui hanno preparato i loro diplomati per il percorso universitario". In altre parole, la fondazione di Torino ha preso come indicatore di qualità dei singoli istituti le performance universitarie di quasi 700mila matricole in tre diversi anni accademici: il 2009/2010; il 2010/2011 e il 2011/2012.

Mettendo a confronto ed elaborando statisticamente i dati dei voti conseguiti nelle singole materie superate dai ragazzi e i crediti acquisiti entro il primo anno, di cui è stato possibile risalire all'istituto superiore di provenienza, è stato elaborato un indice di qualità-quantità che permette di confrontare gli istituti dello stesso indirizzo.

Un altro risultato che premia il lavoro di tutto il team FAES.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.