venerdì 14 marzo 2014

Il Faes premiato dalla Provincia di Milano!




Dal 1953 la Provincia di Milano organizza la "Giornata della Riconoscenza" per conferire un riconoscimento a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale, artistico, economico, sportivo, legati al territorio del milanese e che si siano distinti nella propria attività a favore delle comunità. Dal 1999 al riconoscimento provinciale, che consiste in una medaglia d'oro, una targa e un diploma con la motivazione, è stato attribuita la denominazione di "PREMIO ISIMBARDI".

"Premio Isimbardi 2014" conferito al Faes per meriti culturali!


L’Associazione FAES “FAmiglia E Scuola” è sorta a Milano, nel 1974, per iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti, sulla base di consolidate esperienze internazionali.


Il modello si ispira alle intuizioni educative di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, e pone al centro del proprio metodo la condivisione del percorso educativo tra scuola e famiglia, che è e rimane la principale responsabile dell’educazione dei figli. 
Per fare ciò sono state adottate modalità originali e spesso in anticipo sui tempi, tra le quali:
  • la figura del docente-tutor personale, assegnato a ogni studente, che dialoga con la famiglia e la supporta nel suo primario e insostituibile compito educativo
  • l’educazione omogenea (single-sex), che consente di approfondire il concetto di educazione personalizzata e che nell’ultimo decennio sta vivendo, all’estero (e segnatamente nei Paesi di lingua anglosassone e spagnola), una fioritura assolutamente notevole, sostenuta da studi pedagogici d’avanguardia.

Questo modello di educazione, diffusosi, a partire dagli anni ’60, in varie nazioni europee e americane, è oggi, sotto varie denominazioni, presente in 25 Paesi dei 5 continenti. Negli anni questa esperienza si è estesa e si è diffusa in altre città italiane, dove enti gestori autonomi hanno istituito Centri Scolastici – abitualmente chiamati “scuole FAES” – che adottano questo sistema educativo. 



L’associazione FAES è Ente morale eretto su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione, con DPR del 1975. È membro fin dalle origini del Forum delle Associazioni Familiari e, in ambito internazionale, dell'EASSE (European Association for Single-Sex Education) e dell'OIDEL (Organisation Internationale pour le Droit à l’Éducation et la Liberté d’Enseignement, con sede a Ginevra). Inoltre è membro fondatore dell'EPA (European Parents Association), riconosciuta come partner dall'Unione Europea

Il FAES è presente a Milano, ed in particolare in Zona 3, con un nido e una scuola dell’infanzia (scuola Aurora) in via Amadeo 11 con circa 300 bambini, con un centro scolastico femminile (scuola Monforte) in via Amadeo 11 composto da scuola Primaria, scuola Secondaria di 1° grado e Liceo Scientifico e Classico con circa 300 alunne e una struttura maschile (scuola Argonne) in via Fossati 2 composto da scuola Primaria, scuola Secondaria di 1° grado e Liceo Scientifico e Classico con circa 300 alunni.

Per festeggiare il 40° anno di attività, le scuole del FAES di Milano hanno battezzato un nuovo binario di liceo classico-scientifico in classi integrate, sia maschili sia femminili, che consente a entrambe le sezioni di coniugare il meglio dell’apprendimento derivante dalle radici classiche e proiettato verso le innovazioni scientifico-tecnologiche.

Il FAES nel corso degli anni si è distinto per molte iniziative didattiche e sociali che hanno avuto anche il riconoscimento delle Istituzioni locali e Nazionali. L’ultimo Studio Nazionale della Fondazione Giovanni Agnelli (2012) ha classificato il Liceo Classico FAES Monforte al primo posto tra i licei classici milanesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.