venerdì 11 aprile 2014

Sette buoni motivi per fare un'esperienza all'estero


di Elisa Callegari
Studiare all’estero è un’idea che avete in mente, qualcosa che vorreste fare perchè ne avete sentito tanto parlare ma non sapete se fa per voi? Che sia un anno al liceo, un Eramus, un corso di studi intero o un master, sarà un’esperienza importante che vi cambierà e vi farà riscoprire voi stessi.
Ma cosa rende quest’esperienza unica sotto tanti punti di vista?
1 – IMPARARE UNA LINGUA NUOVA:
Il modo migliore per imparare una lingua nuova è immergersi totalmente in questa lingua e nella cultura del paese che vi ospita, allontanandosi se possibile, dall’entourage confortante di concittadini che troverete nella città scelta. Tutti i corsi saranno in lingua, e sarete circondati costantemente dai nuovi idiomi tramite la TV, la radio, il panettiere/fruttivendolo/tabaccaio ecc. che vi chiedono cosa desiderate..
Insomma, IL modo a parer mio per imparare a parlare correttamente una nuova lingua, attraverso i modi di dire dei locali e le espressioni che non sono sui libri. Non vi tenta l’idea di perfezionare il vostro inglese a Cork o imparare il Francese a Parigi?
2 – APRIRSI AL MONDO E AGLI ALTRI:
Se vi sentirete persi i primi giorni e vi troverete di fronte a shock culturali beh… sappiate che questo cambierà presto. Imparerete a conoscere una cultura e ad immergervi totalmente in essa, imparando ad amarla e a farla “vostra” giorno dopo giorno. Cibo, vita di tutti i giorni, feste, tendenze… il luogo che sceglierete non avrà più nessun segreto per voi. Ed è proprio imparando a conoscere gli altri e le altre culture che diventiamo più tolleranti e possiamo vantarci di conoscere il mondo un pochino meglio.
3 – SCOPRIRSI… E TROVARSI:
Molti pensano che prendendosi un anno sabbatico, partendo a studiare all’estero o semplicemente per un lungo viaggio possa portare alla conoscenza più intima di se stessi. Non so dire se sia proprio cosi’, cio’ che so per certo è che allontanarsi dal tran-tran quotidiano, dalla famiglia e dalle cose a noi piu’ care ci da la possibilità di metterci alla prova, di scoprire lati di noi stessi che non conoscevamo e avere una percezione dei nostri limiti molto più chiara.
4 – REINVENTARSI:
Questa è l’occasione per fare una pausa con la vostra “vecchia” vita e di reinventarvi fuori dal vostro quadro abituale. Conoscerete nuove persone  apprezzerete nuovi punti di vista, esplorerete nuove attività e troverete quella che amate di più. Vi chiederete “perchè qui faccio ed ho voglia di fare tutte queste cose e a casa no?”… beh perchè sarete liberi da orari imposti, dalla cena in tavola a quell’ora e vi sembrerà di avere il mondo a vostra disposizione. Ed è cosi’ che è. Sarete contenti (oppure no!) di tornare alla vostra “vecchia” vita dopo essere usciti dall’abitudine.
5 – OPPORTUNITà DI VIAGGIARE:
Si OK, siete già all’estero, ma una volta li troverete il modo di andare al “paese vicino” per poi trovare il treno che con soli 10 Euro vi porta nella capitale o in quell’altra città che vorreste vedere.. Farete gite per andare a vedere una qualche esibizione/mostra/concerto dalla parte opposta al luogo dove siete… Arriverete a conoscere il Paese in cui siete meglio di quello in cui vivete, potete scommetterci.
6 – ESTENDERE LA PROPRIA “RETE”:
Conoscerete gente di ogni parte del mondo e diventeranno la vostra seconda famiglia. E’ cosi’. Troverete amici con i quali il legame sarà indistruttibile e solido per tutta la vita, perchè vivrete la stessa esperienza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E sarà bellissimo rivedervi una volta finito il periodo di studi e sarà un ottimo pretesto per partire e vedere città e paesi che non vi sarebbero mai venuti in mente. Facebook, Twitter e qualsiasi altro social network vi permetterà di mantenere queste amicizie che credetemi, sono tra le migliori al mondo.
7 – SIETE PRONTI A VIVERE L’ESPERIENZA PIU’ BELLA DELLA VOSTRA VITA?
Durante questo semestre o anno vivrete emozioni, situazioni e momenti unici, divertenti e anche tristi. E’ una delle esperienze più intense che ci siano. Tornare a casa sarà come strapparvi il cuore, credetemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.