mercoledì 3 luglio 2013

Personalizzare per educare



Affermando di seguire un’educazione personalizzata intendiamo dire che abbiamo a cuore il rispetto di ogni bambino per quello che è, punti forti e punti deboli; ci impegniamo a farlo migliorare tenendo conto della SUA personalità, del SUO specifico modo di essere, delle SUE caratteristiche personali e dal SUO modo di agire e reagire nelle situazioni quotidiane, diverse per ogni bambino.
Lo scopo dell’educazione personalizzata è quello di far sì che ciascun bambino raggiunga il massimo sviluppo delle proprie capacità e abilità, si formino strumenti per esplorare il mondo e per crescere all’interno di esso con personalità.
Ogni individuo, fin da piccolo, ha bisogno di conoscere, comprendere e sviluppare la propria personalità e ciò che ne deriva: scelte, modi di pensare, modi di agire, modi di vivere le emozioni.
Noi non cerchiamo quindi di limare tutti affinché tutti si allineino a determinate caselle; al contrario, cerchiamo di fare in modo che ognuno possa sviluppare la propria personalità, il proprio modo di essere. Cerchiamo di vivere un’educazione che sia personale, cioè rispettosa della persona e la personalità dell’alunno, il fatto di aiutarlo a migliorare le SUE personali caratteristiche, senza mettere il bambino in uno schema prefissato.
Il bambino porta con sé un vissuto che caratterizza le sue azioni e i suoi modi di vedere il mondo, ha una personalità diversa dagli altri coetanei, e proprio per questo è importante dare spazio alla sua personalità, farla crescere aiutandola a venire fuori, seguendo le regole di convivialità e di fratellanza ma ognuno nella declinazione che più gli è convenevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.