“L’uomo che infondeva pace nei cuori e avvicinava le persone a Dio”, le prime parole di Monsignor Echevarria, prelato dell’Opus Dei, all’annuncio della data della beatificazione.
Il primo successore di San Josemaría Escrivá alla guida dell’Opus Dei, sarà beatificato il prossimo 27 settembre, a Madrid, sua città natale, a vent’anni dalla sua morte e in occasione del centenario della sua nascita.
La beatificazione di don Álvaro, com’è affettuosamente chiamato, è un dono per i fedeli dell’Opus Dei e per i tanti amici, ma è un dono per tutta la Chiesa.
Tre sono stati i punti cardine della vita e del pensiero di don Álvaro: la famiglia, la Chiesa, i poveri.
La famiglia: da sacerdote e poi da vescovo e poi ancora prima, da laico, è stato sempre molto attento al ruolo della famiglia, della fedeltà tra marito e moglie, dell’apertura alla fecondità, ma anche al ruolo delle famiglie nella società.
La Chiesa: la sua fedeltà, amore e servizio alla Chiesa; è stato consultore di diversi dicasteri vaticani, ha lavorato al Concilio Vaticano II.
E poi, i poveri e dei deboli: don Álvaro fin da giovane si era occupato dei poveri, portando aiuti e sostegno alle famiglie indigenti di Madrid. Non si contano le iniziative a cui ha dato vita in sostegno dei più bisognosi; da prelato dell’Opus Dei, ha ispirato un panorama di bellissime iniziative di formazione, di educazione, di assistenza.
Anche le famiglie delle scuole FAES di Milano vogliono essere presenti a Madrid
e un gruppo si sta già organizzando. I coordinatori del viaggio sono Elena e Giuliano Sgobbi, che potete contattare all’indirizzo: beatificazionedonalvaro@gmail.com per avere programmi dettagliati e costi.
Sono due le possibilità offerte: da giovedì 25 a domenica 28 settembre oppure da venerdì 26 a domenica 28 settembre.
Gli aggiornamenti sul programma ufficiale riguardante gli atti della beatificazione a Madrid e a Roma, dove si stanno programmando eventi specifici, saranno pubblicati all’indirizzo web: www.alvarodelportillo.org.
Ricordiamo che:
Sabato 22 marzo 2014 alle ore 11.00, nella Basilica di S. Ambrogio, a Milano, sarà concelebrata da Don Matteo Fabbri una Santa Messa in ricordo del transito al cielo di Mons. Álvaro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.