lunedì 15 settembre 2014

Genitori e figli... si riparte!


Si parte, e il cammino sarà lungo, ma ricco di emozioni... E, proprio come prima di intraprendere un viaggio, che non si sa dove ci porterà, come sarà, o con quali mezzi avverrà, è questo il momento in cui si "mettono in valigia" una vasta gamma di emozioni che rendono spesso complicata l’ “accensione dei motori”.
La scuola occupa un posto di rilievo nella vita dei bambini e delle famiglie, è luogo dove si riversano grandi aspettative e dove inevitabilmente si riversano anche ansie e timori.
Infondere quindi entusiasmo per far sentire la voglia di tornare tra i banchi di scuola. Questo il compito per settembre dei genitori. Il ritorno a scuola non deve essere un momento fonte di stress per bambini e ragazzi dopo la fine del riposo estivo. Bisogna 'accendere' nei figli la voglia di tornare sui banchi di scuola con la giusta passione, mettendo da parte paure e angosce.
Ecco una lista di possibili suggerimenti da utilizzare:
  • Ripristinare un corretto ciclo "sonno-veglia"già nei giorni precedenti la ripresa scolastica.
  • Riprendere una corretta alimentazione
  • Adottare un atteggiamento che infonda entusiasmo nell'affrontare la ripresa scolastica: sottolineare ad esempio la gioia nel ritrovare i compagni, nel riprendere attività ludiche e piacevoli...
  • Incoraggiare i bambini verso l' autonomia, sia nel vestirsi che nel nutrirsi, ad esempio.
  • Ove possibile, prevedere delle visite alla scuola, o nei dintorni, per rendere famigliare l' ambiente al bambino, soprattutto se è la prima volta che entra a scuola.
  • Per ridurre lo stress e l'ansia, è giusto organizzarsi la sera prima (anche durante l'anno), preparando, insieme al bambino, lo zaino e gli abiti.
  • Soprattutto per il primo giorno è bene accompagnare i figli a scuola, lasciando scegliere, ai più grandicelli se questo è di loro gradimento, perché potrebbero aver voglia di dimostrarsi autonomi di fronte ai compagni.
  • Parlare apertamente dei propri stati d'animo, condividendoli con quelli dei bambini.
Buon anno scolastico a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.