martedì 14 gennaio 2014

“Palestra di Botta e Risposta”. Liceo Monforte primo a Milano ad aderire all'iniziativa.


Il Liceo Monforte ha deciso di aderire ad un progetto iniziato nel 2006 dalla Cattedra di Teoria dell’Argomentazione dell’Università degli Studi di Padova.

Si tratta di un percorso di formazione al dibattito per studenti liceali, pensato per migliorare le capacità argomentative, linguistiche e retoriche, utili sia per sostenere le prove d’esame di maturità e universitarie, sia per sviluppare le competenze necessarie nella vita professionale e nella partecipazione alla vita pubblica. Gli studenti che negli anni passati hanno partecipato al progetto hanno ottenuto miglioramenti nell’esposizione orale e risultati eccellenti agli esami di maturità.

Il metodo utilizzato è costituito da tornei di “dibattito regolamentato”, scanditi secondo un protocollo che prevede due squadre fronteggiarsi su un tema, secondo un’alternanza di presentazione delle proprie tesi e replica alle tesi della squadra avversaria.

Il progetto, nato in un college texano nel 1935 e ripreso nel celebre film "The great debaters", è ispirato all'idea 
che la discussione non sia solo un diritto e un dovere, ma anche un piacere.

Inizialmente il torneo verrà svolto all’interno della scuola, ma l’obiettivo è estendere la disputa ad altri licei milanesi, a partire dal prossimo anno scolastico. La Scuola Monforte è il primo liceo di Milano ad aderire al progetto, già diffuso in diverse città italiane.

Nei giorni 16 e 22 gennaio dalle ore 11.20 alle h. 14.00 le classi 3^, 4^, 5^ liceo parteciperanno agli incontri di formazione tenuti dal Prof. Adelino Cattani e dal Dott. Manuele Di Conti, del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, ideatori dell’iniziativa.
Nel corso degli incontri verranno presentate le regole principali dell’argomentazione, alcuni aspetti del linguaggio non verbale, e il metodo più efficace per raccogliere e utilizzare il materiale per preparare un dibattito.


Ulteriori informazioni sul progetto, con filmati dei tornei organizzati in altre città, sono disponibili alla pagina: http://www.educazione.unipd.it/bottaerisposta/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.