Appuntamento imperdibile con la cultura!
Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 20.45, presso l'Aula Magna dell'Istituto Maria Immacolata in via Visconti d'Aragona, Pippo Corigliano presenta il suo terzo libro "Quando Dio è contento - Il segreto della felicità".
L'autore, giornalista e scrittore napoletano, ha due maestri/testimoni da cui ha imparato e a cui si ispira, Giovanni Paolo II e san Josemaría Escrivá, e lo si vede bene dal tono atletico della sua ascetica e dalla serenità "normale" che ha messo in pagina. Alla fine, il «segreto della felicità» viene condensato in tre "finestre" da tenere sempre aperte: riscoprire la Santa Messa; confessarsi e confessarsi bene; leggere sistematicamente il Vangelo.
Ma quali sono le persone felici che ha incontrato e perché sono felici? Il percorso comincia con l’incontro con una collaboratrice domestica dell’Opus Dei che, con la sua affermazione “Io sono contenta quando so che Dio è contento” fornisce il titolo al libro. Si passa poi alla bella lettera di una ragazza di vent’anni che scrive a suo padre, alla lettera, scritta tanti anni fa, di un tenente che prospetta un matrimonio felice che durerà sessant’anni.
Pippo Corigliano, al suo terzo libro dopo "Un lavoro soprannaturale" e "Preferisco il Paradiso", ha la simpatia contagiosa della maturità, di un uomo che, napoletanamente, sa vincere il pudore di parlare anche di sé ma come in terza persona, perché quella cosa lì l'ha vissuta solo lui e vuole metterla a disposizione degli «altri» che non sono un anonimo «prossimo», ma una cerchia di amici che si vuole allargare, perché in quanti più siamo, tanto più siamo felici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.