mercoledì 8 maggio 2013

Consigli per giovani aspiranti scrittori


La premiazione del Concorso letterario organizzato dal Faes in collaborazione con le Edizioni Ares, è stata anche l'occasione per ascoltare i consigli e i suggerimenti di una giovane autrice per i giovanissimi aspiranti scrittori che hanno partecipato al concorso.

Laureata in Lettere, con specializzazione in Filologia moderna, Eleonora Fornasari matura diverse esperienze all'estero, dapprima a New York, presso una rivista e casa editrice americana, quindi a Los Angeles, dove collabora per l’American Film Institute alla produzione di due short-movies (Some boys don’t leave con Jesse Eisenberg e Megafauna) e all’organizzazione di due grandi eventi (AFI Life Achievment Award to Michael Douglas e AFI Conservatory Commencement). 
Tornata in Europa collabora con la Calon tv (Galles, UK) all’ideazione e scrittura di episodi per la serie d’animazione pre-scolare Igam Ogam e consegue il diploma del Master universitario in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. 
Oggi è co-autrice di un programma televisivo per ragazzi, Social King 2.0, in onda su Rai2 e Rai Gulp, e collabora a più testate in qualità di critica cinematografica e televisiva.

Eleonora si sofferma su alcuni suggerimenti e piccole regole da seguire per diventare un bravo scrittore:

- per dare voce ai personaggi che volete descrivere è molto consigliato ascoltarli parlare. Il protagonista della vostra storia è, per esempio, un fruttivendolo? Andate ad osservarlo nella sua mimica e nel suo modo di porsi e parlare.

- prima di sedervi a scrivere una scena, rimuginatela nella vostra mente e chiarite a voi stessi lo scopo di quella situazione. Quali eventi precedentemente iniziati saranno interessati da questa scena? Quali basi saranno poste per scene successive? Come potrà questa scena contribuire allo sviluppo della vostra trama? 

- quando arrivate a un punto morto, tornate indietro e leggete le vostre scene precedenti, cercando personaggi abbandonati o dettagli che potete "resuscitare".

- per aiutarvi a carpire i segreti di un bravo scrittore è molto d'aiuto copiare a mano pezzi di frasi del vostro autore preferito.

- l'incipit del proprio racconto deve essere sempre fantasioso e accattivante, magari potete utilizzare un pronome e proseguire con ambiguità per dare alla propria storia della suspense.

- cercate di finire sempre il capitolo con un effetto "cliffhanger", ossia quell' espediente narrativo usato in letteratura in cui la narrazione si conclude con un'interruzione brusca in corrispondenza di un colpo di scena, in modo da spingere il lettore a passare al capitolo successivo.

- rileggete sempre tante volte ed eliminate tutto quello che non è essenziale.

- provate a cambiare il punto di vista per aiutarvi a vedere le cose da un lato diverso.

E adesso che ne sapete un po' di più... buona scrittura a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.