venerdì 24 maggio 2013

La bellezza dello sport!



Gabriel ha un handicap. E’ nato senza piedi. E’ considerato un ragazzo disabile perchè non è “come gli altri”. Eppure a calcio, sport dove è necessario usare gli arti inferiori per colpire la palla, gioca meglio dei suoi coetanei.
I giocatori disabili sono persone incredibili!
Come Gabriel riescono a trasformare i propri limiti in punti di forza. Questo perchè in quanto diversamente-abili, sono dotati di abilità differenti rispetto alle altre persone e agli altri giocatori, ma non per questo meno abili in qualcosa. Sono infatti capaci di rendere queste abilità differenti talmente potenti da trasformale in veri e propri punti di forza.
La diversità consiste proprio in questo: sviluppare al meglio le abilità residue compensando ed in taluni casi migliorando quelle mancanti. Ed in questo senso possiamo affermare che siamo tutti un po’ diversamente abili, perchè ognuno di noi possiede qualità diverse dagli altri, da sperimentare e rendere ancor più uniche.
Esistono naturalmente differenti disabilità, come pure differenti livelli di gravità delle varie patologie, ma esiste allo stesso tempo la possibilità che queste persone recuperino tutte, o almeno in parte, le abilità necessarie a condurre una vita soddisfacente. 
In che modo? Attraverso per esempio la pratica di uno sport, come nel caso del piccolo Gabriel. Lo sport è uno strumento eccellente per il recupero delle diverse funzionalità “venute meno” – relazionalimotivazionalifisiche psicologiche.
A giovare della pratica sportiva, oltre agli aspetti di ordine fisico – come l’incremento della forza e della resistenza muscolare, cardiaca e respiratoria – è soprattutto la dimensione sociale che migliora attraverso lo sviluppo di nuove relazioni ed amicizie, mentre l’autostima e la fiducia in se stessi crescono man mano che la persona raggiunge piccoli ma significativi risultati, constatando che è in grado di compiere gesti sportivi che probabilmente non pensava minimamente di poter più effettuare.
Tutto questo riveste un’importanza fondamentale per chiunque abbia subito un trauma o visuto una malattia. In una parola significa tornare a vivere. Ecco perchè lo sport-terapia deve essere valorizzato ancora di più. La sua funzione è determinante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.