mercoledì 15 maggio 2013

Spazio alla ricerca: le scuole single sex aiutano i ragazzi e le ragazze ad entrare all'università?




Abbiamo trovato in rete questa interessante ricerca "Effetti causali delle scuole single-sex on universitari esami di ammissione e partecipazione del college: assegnazione casuale a Seoul scuole superiori." Ricerca effettuata da Park, H., Behrman, J., & Choi, J. nel 2012 (Estratto da: http://repository.upenn.edu/psc_working_papers/15)

Questa ricerca era dunque volta a valutare gli effetti che hanno le scuole single-sex sul punteggio di entrata all'università e sulla percentuale di iscrizione all'università.

La ricerca premette che a Seul gli studenti vengono assegnati in modo casuale nelle scuole superiori single sex  e in quelle miste. Questo è stato un vantaggio per i ricercatori perché le variabili che possono interferire con le ricerche, come background socio-economico e rendimento scolastico precedente dello studente, sono state tenute sotto controllo, " il che aumenta la credibilità delle stime di effetti causali per la valutazione delle scuole single-sex" (Park, Behrman e Choi, 2012, p. 1).




Le scuole single-sex a Seoul "sono prevalentemente private: circa l'80% delle scuole per soli maschi e per sole femmine, sono private, mentre solo il 30% delle scuole miste sono private. Anche le scuole private sono soggette alla assegnazione casuale degli studenti. Pertanto, non vi è alcuna differenza significativa nel contesto socio-economico degli studenti tra gli studenti che frequentano le scuole pubbliche e private "(p. 9).Gli studenti di scuole superiori possono fare richiesta di entrare sia alle università che prevedono due soli anni di corso che a quelle da quattro anni. Per entrambi i tipi di scuola, "i due elementi importanti per l'ammissione sono i punteggi per l'esame nazionale di ammissione all'università, College Scholastic Ability Test  (CSAT), e ai punteggi scolastici" (p. 11).

I ricercatori hanno analizzato i punteggi del CSAT di ragazzi Coreani e Inglesi ottenuti da parte degli studenti di Seoul che hanno effettuato il test nel 2009. 

Park, Behrman e Choi (2012) hanno notato che per "le studentesse dell'ultimo anno delle scuole superiori che frequentano scuole per solo ragazze mostrano punteggi medi significativamente più elevati rispetto alle loro coetanee che frequentano le scuole miste."(p. 19).

Nel complesso, questa analisi ha rilevato che "le scuole single-sex influenzano positivamente sia i punteggi dell'esame di ammissione all'università sia la presenza e l'iscrizione all'università da parte di ragazzi e ragazze" (p. 23). I ricercatori hanno concluso che "gli effetti positivi di scuole single-sex rimangono sostanziali, anche dopo aver tenuto conto di diverse variabili scuola di livello come la qualità degli insegnanti, il rapporto studenti-insegnanti, la percentuale di studenti che ricevono un sostegno per il pranzo, e se le scuole sono pubblico o privato "(p. 1)."


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.