Si chiude con un grandissimo successo la prima parte del concorso letterario organizzato dal Faes in collaborazione con le edizioni Ares.
A partecipare numerosissimi ragazzi e ragazze di terza secondaria di primo grado che hanno aderito con entusiasmo alla gara inviando il proprio racconto con protagonisti dei giovani studenti delle scuole Faes.
Salgono sul podio, assicurandosi un Kindle E-Book come terze classificate a pari merito, Alice Levy, dell'Istituto Moscati-Mameli, e Francesca Casati, della "nostra" Monforte.
Secondo classificato, proveniente dall'Istituto Leonardo da Vinci di Basiglio, Federico Scolari, che si aggiudica un Kindle Fire.
Al primo posto, vincitrice della prima tappa del concorso con in palio un Kindle Fire HD 16 Gb, Elena Picchioni, dell'Istituto Comprensivo di Canneto sull'Oglio (MN).
Per rendere l'idea del livello della competizione proponiamo qualche passaggio tratto dai loro
racconti.
"Giulia, da vera investigatrice esclamò: “Ragazzi, ho avuto un’illuminazione! Forse il blackout non c’entra nulla, forse è solo un caso!! Forse siamo noi che abbiamo pensato che c’entrasse qualcosa!”
L’idea di Giulia era che solamente il fatto che gli studenti avessero pensato che il blackout aveva fatto qualcosa di “magico” che li portava a credere che tutti i desideri si potevano realizzare. Tutti avevano fatto del loro meglio solo spinti dall’idea che c’era qualcosa di magico nell’aria, che poteva far realizzare tutti i loro desideri e risolvere le loro paure!" Alice Levy
"I quattro ragazzi si strinsero attorno alla stella. Esperus si staccò dal gruppo, camminò per qualche metro ed iniziò a dissolversi – un’ultima cosa, ragazzi: ricordatevi che la speranza è un sogno ad occhi aperti. Addio… - Esperus era scomparso, ed al suo posto erano rimaste delle scintille dorate che presero a vorticare ed a salire nel cielo, finché non scomparirono del tutto, lasciando un senso di serenità nei cuori dei ragazzi." Francesca Casati
"Il rumore potentissimo fece sobbalzare gli amici e una botola si aprì dietro di loro, scura e pesante, e i ragazzi furono avvolti nel vortice comparso all’interno dell’apertura. Il custode, allibito, osservò il vuoto ed il silenzio della stanza. Sembrava quasi che la luce della luna si fosse spenta. Il custode non ricordava più nulla, e si ritirò nuovamente sulla sua sedia da custode e lì rimase, addormentato, per un’intera notte. Cosa succederà ai nostri amici? Phil e Chiara riusciranno a scrivere l’articolo e come continuerà il loro rapporto?" Federico Scolari
"Giulia alzò lo sguardo e vide nello specchio di fronte l’immagine del signor Fuorlin. Stava in piedi, accanto alle scale con un sorriso stampato in faccia. Senza perdere tempo Giulia cominciò a correre. Scese i gradini a una tale velocità che neppure Bolt l’avrebbe raggiunta. Giunse in strada, si guardò attorno più volte, ma lui non c’era. Per l’ennesima volta era sparito…" Elena Picchioni
E ora sotto con la seconda fase del concorso... in palio premi ancora più importanti!
Per tutte le news su scadenze e indizi tenete d'occhio il blog e la pagina facebook! Stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.