venerdì 18 ottobre 2013

Come educare i propri figli all'uso del denaro?


“Tutti a scuola di Cittadinanza Economica ‐ Come educare i figli all’uso consapevole del 
denaro?” è il titolo della giornata voluta dall’Associazione FAES e dal Consorzio Patti Chiari per sensibilizzare gli adulti sulla necessità di avvicinare i propri figli a una cultura  di maggiore attenzione e responsabilità nella gestione economica della propria vita.

L’incontro, tenutosi sabato 12 ottobre nella nuova sede Monforte di via Amadeo, ha visto l’ormai classico “sold out” con tutte le aule messe a disposizione per i vari percorsi formativi al massimo della capienza.

Divisi in base alle fasce d’età i diversi seminari:

“Spiccioli... di fiabe un laboratorio-gioco dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia e primi anni della scuola primaria, con la teatralizzazione di alcune fiabe didattiche.


“Vivere in una comunità: perché mamma e papà pagano le tasse?”
 una gioco-lezione per i bambini di III e IV primaria.


“La banca spiegata ai bambini”
 per i ragazzini di V primaria e  I secondaria.    


“Dalla paghetta al bilancio famigliare: impariamo il valore del denaro” incontro per i ragazzi di II e III secondaria.

E i genitori? Non poteva mancare un appuntamento a loro dedicato con il workshop “Figli e denaro: verso il futuro” (per chi volesse riascoltare la conferenza la trovate qui) al quale hanno partecipato come relatori il professor Francesco Saita, docente ordinario di Economia degli intermediari finanziari e Direttore CAREFIN  all’Università Bocconi e la professoressa Antonella Marchetti, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Obiettivo di tutti gli appuntamenti mettere al centro l’educazione dei giovani al risparmio ed all’uso consapevole del denaro attraverso scuola e famiglia.










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.