Dopo i brillanti risultati raggiunti dai ragazzi dell'Argonne, il prof. Santu, Direttore della Primaria e Preside della Secondaria di 1° grado, ci spiega perchè questi test sono molto importanti.
"L'acronimo INVALSI sta per Istituto Nazionale per la Valutazione della scuola Italiana.
"L'acronimo INVALSI sta per Istituto Nazionale per la Valutazione della scuola Italiana.
Si tratta dell'istituto che verifica, attraverso test preparati ad hoc per i vari livelli scolastici, il raggiungimento o meno degli "standard" fissati dalle Indicazioni nazionali emanate dal Ministero della pubblica istruzione(contenuti dei programmi, svolgimento e apprendimento degli stessi).
Sono importanti per tutte le scuole italiane poiché ciò che viene misurato è, in realtà, il livello della qualità dell'insegnamento e della didattica.
Le scuole FAES, non essendo scuole Statali ma Pubbliche Paritarie, sono molto attente alla somministrazione dei test perché si sentono osservate sotto una doppia lente: quella del Ministero e quella dei propri "utenti"che si aspettano una proposta didattica più che eccellente.
Per quanto riguarda la preparazione viene effettuata solo per le terze secondarie di I grado (in vista dell'esame di Stato di fine primo ciclo), le quali si preparano ai test svolgendo quelli degli anni precedenti, messi generosamente a disposizione sul proprio sito dallo stesso INVALSI.
La finalità della preparazione è quella di aiutare gli studenti a capire la logica sulla quale generalmente sono costruiti i test che valutano non le conoscenze degli studenti, bensì le competenze.
Vero è però che i risultati ottenuti in questi anni ci hanno costantemente posizionato su una fascia medio/alta sia a livello Regionale che a livello Nazionale."
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.