venerdì 30 novembre 2012

500 candeline per la Cappella Sistina




La Cappella Sistina compie 500 anni. E a mezzo millennio dallo svelamento degli affreschi della volta (il 31 ottobre 1512 la data dell'inaugurazione) sono diversi gli eventi che celebrano la ricorrenza.

Tra questi la Comunità Pastorale San Gaetano di Trezzo sull'Adda propone la mostra “Nos templa damus, Tu sidera pande”. Si tratta di un percorso espositivo organizzato in tre momenti: un filmato finalizzato a far conoscere il contesto storico, politico e culturale in cui nasce l'opera; un allestimento di riproduzioni di particolari della Cappella utile a introdurre i significati teologici, allegorici e simbolici; e infine l'esposizione della riproduzione della volta, della considerevole misura di 3 x 10 metri.

L'opera, realizzata dalla Diocesi di Roma, consente di apprezzare l'impianto generale del capolavoro michelangiolesco e, nello stesso tempo, di mettere a fuoco temi e particolari che formano un insieme non solo di grande suggestione, ma anche di particolare rilievo a livello culturale, grazie ai riferimenti biblici, artistici, filosofici e letterari. 

Intento della mostra è soprattutto quello di evidenziare come la fede cristiana sia capace di produrre bellezza, nella convinzione secondo cui è fondamentale imparare a cogliere il bello che ci circonda, per divenire capaci di generare bellezza nelle relazioni, nei pensieri e nelle azioni.

A 500 anni di distanza, il monumento più prezioso della cristianità è vittima della sua importanza: ogni anno cinque milioni di persone, con punte di 20mila visitatori al giorno ognuno dei quali resta col naso all’insù mediamente tra i dieci e i quindici minuti, emanano anidride carbonica e lasciano sul posto la polvere degli abiti e delle scarpe, rischiando di comprometterne per sempre la bellezza. 

La mostra è allestita presso la Colonia San Benedetto di Trezzo sull'Adda, in via Val di Porto, fino al 9 dicembre prossimo... non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.