lunedì 19 novembre 2012

Sorridete tutti sempre



Qui trovate i link all'audio (ascoltabile online e scaricabile) della conferenza della dr.ssa Ceriotti Migliarese, apprezzatissima e affollatissima, e a tutti i video utilizzati durante l'open day.




"Sorridete tutti sempre".
Questo commento di un genitore che per la prima volta si affacciava al mondo Faes sintetizza con grande efficacia il clima che si respirava sabato all'Open Day delle scuole di Milano. Va però al di là dei confini della città ambrosiana per  descrivere ciò che i genitori di Bologna e Verona hanno trovato negli Open Day dei centri scolastici del sistema Faes Cerreta, nella citta felsinea, e Braida/Gavia in quella di Giulietta e Romeo.


Ed è più che una semplice descrizione: è forse il più bel complimento che si potesse fare ai numerosi genitori che, a titolo volontario, sono intervenuti per dare una mano, per accogliere, per rendere concreto quel clima e quell'approccio che è impossibile descrivere a parole, che in questo caso sono proprio scivolose e povere. Il centro scolastico Monforte straboccava di adulti, ragazzi e bambini, in una festa che voleva trasmettere l'orgoglio -quello sano, aperto e umile, non quello acido che sconfina con la presunzione- di fare parte di una famiglia che ama condividere i propri valori, nei quali crede, con il mondo, in modo onesto e trasparente, senza nessun timore di mostrarsi quale è.

Volendo raffigurare la giornata di sabato con i numeri, c'è da essere felici: oltre 170 le famiglie che non conoscevano la scuola quelle che si sono registrate ai banchi dell'accoglienza dove una compagnia di mamme li aspettava per fornire le prime informazioni e indirizzare secondo le richieste.

La scuola era tappezzata di cartelloni e video che cercavano di trasmettere il senso del approccio educativo del Faes, mostrare i principi e fondamenti della didattica e dei valori sui quali il progetto è costruito, e condividere i pensieri delle ragazze e dei ragazzi ex-alunni.



Oltre alle presentazione delle prime classi di tutti gli ordini di scuola proposti dai centri scolastici Faes di Milano, la mattinata ha visto una presenza folta alle due conferenze che illustravano con maggiore dettaglio i cardini del sistema educativo: sul tema dell'omogeneità, in una sala gremita da circa 200 persone, ha parlato la neuropsichiatra infantile Mariolina Ceriotti Migliarese, mentre su quello della didattica partecipativa ha intrattenuto i presenti la prof. Silvia Mardegan.

Nella mattinata milanese si sono susseguiti giochi per bambini e ragazzi di ogni età, cos' come il torneo di scacchi rivolto agli alunni delle classi elementari di tutta la città.

Approfittiamo dello spazio su questo blog per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questa riuscita grazie alla loro passione, alla loro dedizione e allo spirito di appartenenza e di squadra. Il secondo commento, simile a quello con il quale abbiamo aperto questo post, sempre regalatoci da un altro genitore esterno, testimonia questo spirito: "ma qui vi conoscete tutti?". Sì, ci conosciamo tutti, perché abbiamo avuto la fortuna di apprendere la gioia di stare insieme.





Ecco l'audio della conferenza della dr.ssa Migliarese

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.