mercoledì 10 ottobre 2012

La crisi spiegata ai ragazzi, un sabato di cultura che lascia tutti a bocca aperta


A breve un nuovo servizio con filmati e interviste: restate in linea!


Quello che ha colpito tutti di prima battuta è stata la puntualità di questi ragazzi che già mezz'ora prima dell'orario dell'evento avevano affollato e riempito la scuola Monforte. Stiamo parlando dell'evento che Sabato 6 Ottobre era ospitato dalla scuola femminile Faes di cui abbiamo parlato anche Venerdì scorso: "La crisi spiegata ai ragazzi", lezione tenuta dal Prof. Marco Giorgino, ordinario di Finanza Aziendale del Politecnico di Milano.

La puntualità degli ospiti è stata vista e letta come sinonimo di interesse verso l'argomento trattato e potete immaginare quanto questo desiderio di partecipazione abbia lasciato positivamente colpiti tutti, genitori compresi.

Questi ragazzi hanno poi lasciato tutti a bocca aperta facendo domande molto ragionate, indirizzate e consapevoli, decisamente argute insomma. A margine, ma neppure tanto, un dettaglio molto divertente, che evidenzia come maschi e femmine siano realmente diversi: come sempre in queste occasioni i maschi hanno fatto molte domande, mentre le ragazze prendevano appunti!
Un approccio diverso ad una medesima cosa, che testimonia ancora una volta questa differenza dei sessi e quindi la necessità di educarli alla vita, alla scuola, in maniere specifica, per personalizzare e focalizzarsi sulle peculiarità di ognuno.

Gli intervenuti ci hanno stupito ulteriormente rispondendo in maniera davvero inaspettata, ad alcune domande poste individualmente a qualcuno di loro: "Non leggo i giornali tutti i giorni ma mi piace guardare il telegiornale per tenermi informato"; "Mi piace fare colazione mentre leggo la cronaca di Milano"; "Ho partecipato a questo evento perché devo affrontare l'esame di terza media e secondo me essere informata su questi temi è utile per il tema di italiano." 

Insomma ragazzi molto informati e molto motivati, che ci rassicurano e ridimensionano quanto viene proposto dai giornali: i teenager non sono soli bambinoni viziati che passano le giornate al computer, forse una certa fetta lo farà anche ma ce n'è un'altra pronta a riscattarsi e a voler far davvero parte del mondo, una fetta di questi adolescenti vuole capire il mondo e i suoi problemi per non essere colto di sorpresa. Sono ragazzi abituati ad approfondire gli argomenti, a farsi domande e cercare di rispondersi.

Due ore ininterrotte di conferenza in cui il pubblico hanno stupito per la sua attenzione, per la sua voglia di sapere, per la sua conoscenza riguardante l'attualità. Sono però ragazzi normali: finite le due ore di lezione i maschi sono corsi a giocare a pallone in giardino e le femmine invece si sono sedute sulle panchine a parlare incessantemente come solo le donne sanno fare!


Una richiesta semplice semplice: genitori e figli che avete partecipato vogliamo anche i vostri commenti! Condividete le vostre esperienze e le vostre impressioni con noi! Grazie


    





2 commenti:

  1. Evento molto riuscito ... da ripetere su altri argomenti di interesse per i ragazzi !

    RispondiElimina
  2. Stiamo programmandone altri!
    Sono previsti per la primavera 2013
    grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.